Macchine incordatrici, corde, racchette, palle da tennis, abbigliamento sportivo, abbigliamento tennis, grip
Protennis si rinnova. Ora puoi navigare ed ordinare su protennis-shop.com
Non perderti tutte le funzionalità del nostro nuovo sito web. Clicca qui!

Garanzia. Tra realtà e slogan

Garanzia. Tra realtà e slogan

Garanzia. Tra realtà e slogan Risposte a domande frequenti poste al nostro servizio di consulenza tecnica.

 Spett. Pro Tennis mi chiamo …………. e sono interessato alle vostre macchine incordatrici elettroniche. Sebbene abbia un amico che ha già acquistato un modello manuale da voi, per il quale è soddisfatto, volendo io acquistare un modello elettronico ho un dubbio sulla garanzia. Dopo aver fatto una ricerca ho notato che alcuni vostri concorrenti offrono una garanzia più lunga, alcuni sino a 10 anni. Perché voi date 2 anni di garanzia?

 Gentile Sig. …….. la ringraziamo per la domanda che ci dà spunto per parlare di un tema importantissimo perche viene percepito come la sicurezza dell’acquisto.

 Affrontiamo la discussione con degli esempi pratici. Lei saprà che noi oltre alle macchine incordatrici , vendiamo anche macchine per la manutenzione campi le quali sono soggette a stress operativo ben maggiore, pertanto la garanzia dovrebbe giocare un ruolo ancora più importante. Ebbene la garanzia su questi articoli è di 1 anno sul corpo macchina e di 2 anni sul motore Honda. Il nostro partner Honda, che secondo la nostra esperienza è il più affidabile produttore mondiale di motori per macchine da lavoro, estende la sua garanzia a 2 anni.

 Come si determinano le garanzie? Il primo parametro è quello di legge ovvero secondo le direttive Europee che se andiamo a leggere nel dettaglio sono di 12 mesi. Il secondo parametro, il più importante, sono i test sul prodotto. Le nostre macchine elettroniche sono prodotte con processi industriali robotizzati e solo in una seconda parte vi è l’intervento di assemblaggio dell’uomo. Tutti i test diagnostici vengono dapprima svolti in fabbrica, poi ri-verifichiamo funzionalità e tarature prima della spedizione al cliente. Proprio perché il processo industriale è evoluto le eventuali anomalie, se esistenti, si verificano nei primi mesi di utilizzo. Le nostre statistiche d’intervento dei primi 2 anni di vita sono pari al 2%.

 Ma cosa significa garanzia? Significa che l’azienda si assume l’onere di sostituire eventuali componenti con oggettivo difetto di fabbricazione, tale da impedirle l’uso. Non vengono presi in considerazione difetti provocati da incauto uso da parte del cliente e soprattutto per usura. Secondo lei, quale azienda è in grado di garantire verosimilmente un macchinario sino a 10 anni? Noi no e credo poco che ci sia qualcuno che possa realmente farlo, però è uno slogan che funziona.

 Parliamo ora della distanza tra acquirente e chi deve dare assistenza. Le merci viaggiano sempre a carico e a rischio dell’acquirente, pertanto se la macchina deve andare in un altro pese, oltre al maggior costo dobbiamo considerare il maggior rischio di transito.

 Per noi è molto importante, più che perseguire slogan o tecniche accattivanti, dare reale assistenza con un laboratorio competente in Italia in grado di riparare e con ricambi disponibili perché la rapidità d’intervento significa qualità di servizio. Se verifica, le nostre macchine sono realizzate a moduli, pertanto smontabili e spedibili, questo significa che siamo abituati ad offrire assistenza a distanza.

 L’attenzione su questo tema è eccessiva ed ingiustificata se lo si confronta con altri settori dove gli stress operativi sono maggiori. Questa è una causa generata dall’insoddisfazione di molti acquirenti che hanno acquistato prodotti scadenti da aziende discutibili.

 Il segmento in cui si inserisce la nostra elettronica compatta 480Plus risente molto dell’insoddisfazione generata da macchine di scarsa qualità, ma chi la possiede ed ha esperienze con noi è generalmente molto contento proprio perché è un prodotto differente. Di fatto è la prima elettronica compatta a cella di carico con molte funzioni professionali. Le allego la scheda tecnica per la sua analisi.

 Con la speranza di non averla annoiata, le anticipiamo che sfrutteremo questa occasione per pubblicare il testo tra le risposte a domande frequenti, ovviamente mantenendo il suo anonimato nel pieno rispetto della legge sulla privacy.

 Consulenza Tecnica Pro Tennis